Federico Normanni

Civilista, nella mia attività mi occupo di vari ambiti di diritto civile, con predilezione per i settori del diritto del lavoro (in particolar modo nell’ambito della dirigenza medica) e della responsabilità professionale, in particolare medica, del diritto assicurativo, del risarcimento danni contrattuale ed extracontrattuale, anche da sinistri stradali.
Per formazione ed esperienza pongo particolare attenzione anche all’ambito della consulenza alle Agenzie di Assicurazioni, fornendo assistenza che spazia dalla compliance agenziale relativamente ai regolamenti IVASS ed al Reg. 679/2016 UE cd. “GDPR”, al recupero crediti dei premi non pagati e all’assistenza agli assicurati in caso di sinistro.

Mi sono laureato rapidamente a Bologna, lavorando, per tutto il corso di studi universitari, in uno studio legale specializzato nella materia della responsabilità civile e delle assicurazioni.
Ho così approfondito queste materie e quella della responsabilità professionale e medica in particolare, appassionandomene.

Ho concluso il mio percorso di formazione professionale e di pratica forense a Trento, da ultimo presso lo studio dell’avv. Carlo Chelodi, maturando esperienza anche negli altri settori del diritto civile, oltre che della tutela dei dati personali (privacy).

Dal settembre 2021 sono componente esperto effettivo del Comitato dei Garanti dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.
Dal 2020 al 2022 ho partecipato alle riunioni del Tavolo di lavoro costituito presso ANIA per il rinnovo dell’Accordo Nazionale degli Agenti di Assicurazione (ANA).
Assisto inoltre primarie Organizzazioni Sindacali della dirigenza medica e dal 2019 sono legale fiduciario di primaria compagnia di assicurazioni.